Tecnica

Pareti
Pareti

...

Coperture
Coperture

...

Riscaldamento radiante
Riscaldamento radiante

...

Riscaldamento tradizionale
Riscaldamento tradizionale

...

Bioedilizia
Bioedilizia

...

Proposte

Romans d'Isonzo
Romans d'Isonzo

...

Fauglis
Fauglis

...

Firenze
Firenze

...

Pareti

Isospan cassero legnao cementoISO-SPAN, sono blocchi cassero in legno-cemento con un alto isolamento termico, questo permette quindi un risparmio energetico, ha un basso peso specifico ed è completamente riciclabile. Durante la produzione viene reso resistente al fuoco (classe REI 90), anche senza intonaco la parete grezza resiste alle intemperie per oltre 20 anni ed è resistente al gelo.

Coibentazione termica e immagazzinamento termico
Il nucleo di calcestrutto crea un ottimo accumulatore di calore, per una costante e piacevole temperatura del locale. La parete risulta essere "attiva nel respiro", garantisce una efficace ed efficiente diffusione del vapore.

Leggi tutto: Pareti

Coperture

I VANTAGGI di un TETTO realizzato in LEGNO

 

1) Ottima resistenza a flessione, compressione e trazione. Il carico ammissibile è leggermente superiore ai normali calcestruzzi in compressione e decisamente superiore in trazione e flessione.

2) Ridotta sensibilità agli sbalzi termici: il coefficiente di dilatazione termica lineare è circa un terzo di quello dell'acciaio.

 

3) Ottimo per l'impiego in zona sismica: il legno, con una massa volumica inferiore a quella del calcestruzzo ma con una resistenza alla compressione analoga, consente la realizzazione di strutture leggere.

4) Ideale per le ristrutturazioni: laddove si intervenga su edifici storici, l'impiego di materiali leggeri quale il legno permette di limitare di molto i carichi permanenti, a tutto vantaggio del sovraccarico utile.

5) Velocità di montaggio: la struttura può immediatamente sostenere il carico di esercizio, senza i lunghi tempi di maturazione delle strutture in calcestruzzo, consente di essere preallestita e facilmente trasportabile.

6) Isolamento termico: a parità di spessore la conduttività termica del legno è inferiore dei soliti materiali utilizzati e non crea mai ponti termici.

7) Isolamento acustico: >un impiego appropriato del legno può risultare di grande ausilio per risolvere problemi di insonorizzazione: le travi, per la loro minore rigidezza, trasmettono alla struttura ed ai serramenti una quota di vibrazioni (e quindi di energia sonora) inferiore rispetto a calcestruzzo e acciaio.

8) Inattaccabilità all'aggressione chimica e ambientale: il legno, infatti, contrariamente ai metalli, trovandosi in totale equilibrio con l'ambiente, è dotato di un'ottima resistenza alla corrosione e alle variazioni climatiche. La condizione indispensabile è la corretta scelta del legname in relazione all'ambiente cui è destinata la struttura.

9) Ottimo impatto ambientale e risultato estetico: le molte specie legnose che si possono usare in edilizia garantiscono una grande varietà di tonalità e colore, con una tessitura organica che nessun prodotto industriale può eguagliare.

10) Il calore degli interni: una struttura in legno a vista contribuisce a trasmettere una sensazione vitale di calore, serenità e benessere, elementi impagabili per migliorare la qualità della vita.

11) Bioedilizia: utilizzare il legno per la costruzione di un tetto è una scelta che rientra a pieno titolo in questa nuova dottrina, basata sull'utilizzo di materie prime naturali, non inquinanti, facilmente riciclabili ed atte a non peggiorare il già precario equilibrio ambientale. La bioedilizia esprime al meglio il rispetto per la natura, per l'uomo, per vivere meglio in un mondo meno inquinato da sostanze nocive per la salute di tutti gli essere viventi.

Riscaldamento tradizionale

L'impianto di riscaldamento deve essere adeguatamente dimensionato alla volumetria dell'ambiente, alla muratura e agli usi, alla destinazione d'uso dell'ambiente in questione.

Gli impianti di riscaldamento a termosifoni creano un moto convettivo, un turbinio d'aria interno della stanza che eleva verso l'alto tutto ciò che si trova depositato sui pavimenti. Tutte le polveri, i pollini, i piccoli elementi, ecc., vengono alzati nell'aria e fanno parte dell'aria interna che respiriamo. Installando un sistema di riscaldamento a pavimento risolviamo tanti problemi inerenti. Con uno studio appropriato si può ottenere un grande risparmio energetico.

Riscaldamento radiante

Si realizza separando e isolando il massetto (o caldana) dalle strutture dell'edificio mediante la posa di pannelli termoisolanti, realizzando un pavimento "galleggiante" riscaldato dai tubi in materiale plastico che vengono annegati nel calcestruzzo. Questa tecnica ha dimostrato negli anni la sua affidabilità.

 

Bioedilizia

EDILIZIA - BIOARCHITETTURA - BIO-COMPATIBILE .....PERCHE'

L'obiettivo generale dell'edilizia ecologica é quello di progettare e costruire edifici che riducano al minimo gli sprechi e che non esercitino gravi effetti negativi sull'ambiente e sulla salute di chi abita.
Inoltre lo scopo é di creare un edificio, una unità abitativa autosufficiente riducendo all'essenziale l'acquisto di energia dall'esterno.
L'edilizia ecologica nasce come reazione alla grave crisi ambientale in cui attualmente ci troviamo. L'energia consumata per l'estrazione delle materie prime, la produzione e la lavorazione dei materiali, il loro trasporto, la messa in opera, e infine la climatizzazione e l'illuminazione degli edifici é prodotta dal petrolio e dal gas metano, che a loro volta inquinano.
Edificare, ristrutturare secondo i criteri dell'edilizia ecologica vuol dire utilizzare e gestire le risorse naturali considerando i loro impatto ambientale e l'impatto che ha l'uomo (essere umano) con i materiali e con l'habitat creato artificialmente, da una corretta progettazione, una correzione degli impianti e delle tecnologie che vi sono all'interno di un manufatto architettonico é dato dalla diminuzione tangibile dei consumi.

L'energia elettrica, un grande risparmio di energia elettrica si ha se durante la progettazione dell'edificio, villa o condominio che sia, si é tenuto conto di orientare gli ambienti secondo l'orientamento e le percentuali di soleggiamento dell'ambiente in cui si va ad intervenire.
Inoltre le finestre devono essere pensate con orientamenti, dimensionamenti e materiali, a seconda della destinazione d'uso degli ambienti, questo favorirà un minor uso di energia per l'illuminazione..

L'acqua, grande risparmio sull'uso dell'acqua si può avere, pensando di riusare l'acqua proveniente dall'uso domestico, opportunamente ed ecologicamente depurata per altri usi che talvolta sono più ingenti di quelli di routine come l'innaffiamento del prato, l'acqua usata nella cassetta nei bagni, l'acqua usata per la piscina o per usi esterni.
Attraverso un sistema di serbatoi interrati e di una pompa attivata con pannelli fotovoltaici potremmo eliminare lo spreco d'acqua e i suoi relativi costi.
Per quanto riguarda la produzione di acqua calda ad uso domestico, una buona percentuale può essere prodotta dai pannelli solari.
Per il funzionamento delle pompe dell'acqua per l'innaffiamento del giardino o per la depurazione della piscina, si fa uso dei pannelli fotovoltaici con notevole risparmio energetico.
Risparmi Installando pannelli fotovoltaici con accumulatori idonei, progettando pavimenti riscaldati e condizionamento, usando materiali per la muratura inportante con idonee caratteristiche isolanti, pensando al clima e al soleggiamento, orientamento dell'edificio, creando una depurazione delle acque nere e bianche in proprio (fitodepuratore), si riesce ad ottenere un edificio quasi ottimale.

Sea S.r.l. P.IVA 01059280311

Realizzazione sito web Teknodesign