Tecnica

Pareti
Pareti

...

Coperture
Coperture

...

Riscaldamento radiante
Riscaldamento radiante

...

Riscaldamento tradizionale
Riscaldamento tradizionale

...

Bioedilizia
Bioedilizia

...

Proposte

Romans d'Isonzo
Romans d'Isonzo

...

Fauglis
Fauglis

...

Firenze
Firenze

...

Bioedilizia

EDILIZIA - BIOARCHITETTURA - BIO-COMPATIBILE .....PERCHE'

L'obiettivo generale dell'edilizia ecologica é quello di progettare e costruire edifici che riducano al minimo gli sprechi e che non esercitino gravi effetti negativi sull'ambiente e sulla salute di chi abita.
Inoltre lo scopo é di creare un edificio, una unità abitativa autosufficiente riducendo all'essenziale l'acquisto di energia dall'esterno.
L'edilizia ecologica nasce come reazione alla grave crisi ambientale in cui attualmente ci troviamo. L'energia consumata per l'estrazione delle materie prime, la produzione e la lavorazione dei materiali, il loro trasporto, la messa in opera, e infine la climatizzazione e l'illuminazione degli edifici é prodotta dal petrolio e dal gas metano, che a loro volta inquinano.
Edificare, ristrutturare secondo i criteri dell'edilizia ecologica vuol dire utilizzare e gestire le risorse naturali considerando i loro impatto ambientale e l'impatto che ha l'uomo (essere umano) con i materiali e con l'habitat creato artificialmente, da una corretta progettazione, una correzione degli impianti e delle tecnologie che vi sono all'interno di un manufatto architettonico é dato dalla diminuzione tangibile dei consumi.

L'energia elettrica, un grande risparmio di energia elettrica si ha se durante la progettazione dell'edificio, villa o condominio che sia, si é tenuto conto di orientare gli ambienti secondo l'orientamento e le percentuali di soleggiamento dell'ambiente in cui si va ad intervenire.
Inoltre le finestre devono essere pensate con orientamenti, dimensionamenti e materiali, a seconda della destinazione d'uso degli ambienti, questo favorirà un minor uso di energia per l'illuminazione..

L'acqua, grande risparmio sull'uso dell'acqua si può avere, pensando di riusare l'acqua proveniente dall'uso domestico, opportunamente ed ecologicamente depurata per altri usi che talvolta sono più ingenti di quelli di routine come l'innaffiamento del prato, l'acqua usata nella cassetta nei bagni, l'acqua usata per la piscina o per usi esterni.
Attraverso un sistema di serbatoi interrati e di una pompa attivata con pannelli fotovoltaici potremmo eliminare lo spreco d'acqua e i suoi relativi costi.
Per quanto riguarda la produzione di acqua calda ad uso domestico, una buona percentuale può essere prodotta dai pannelli solari.
Per il funzionamento delle pompe dell'acqua per l'innaffiamento del giardino o per la depurazione della piscina, si fa uso dei pannelli fotovoltaici con notevole risparmio energetico.
Risparmi Installando pannelli fotovoltaici con accumulatori idonei, progettando pavimenti riscaldati e condizionamento, usando materiali per la muratura inportante con idonee caratteristiche isolanti, pensando al clima e al soleggiamento, orientamento dell'edificio, creando una depurazione delle acque nere e bianche in proprio (fitodepuratore), si riesce ad ottenere un edificio quasi ottimale.

Sea S.r.l. P.IVA 01059280311

Realizzazione sito web Teknodesign