Tecnica

Pareti
Pareti

...

Coperture
Coperture

...

Riscaldamento radiante
Riscaldamento radiante

...

Riscaldamento tradizionale
Riscaldamento tradizionale

...

Bioedilizia
Bioedilizia

...

Proposte

Romans d'Isonzo
Romans d'Isonzo

...

Fauglis
Fauglis

...

Firenze
Firenze

...

Coperture

I VANTAGGI di un TETTO realizzato in LEGNO

 

1) Ottima resistenza a flessione, compressione e trazione. Il carico ammissibile è leggermente superiore ai normali calcestruzzi in compressione e decisamente superiore in trazione e flessione.

2) Ridotta sensibilità agli sbalzi termici: il coefficiente di dilatazione termica lineare è circa un terzo di quello dell'acciaio.

 

3) Ottimo per l'impiego in zona sismica: il legno, con una massa volumica inferiore a quella del calcestruzzo ma con una resistenza alla compressione analoga, consente la realizzazione di strutture leggere.

4) Ideale per le ristrutturazioni: laddove si intervenga su edifici storici, l'impiego di materiali leggeri quale il legno permette di limitare di molto i carichi permanenti, a tutto vantaggio del sovraccarico utile.

5) Velocità di montaggio: la struttura può immediatamente sostenere il carico di esercizio, senza i lunghi tempi di maturazione delle strutture in calcestruzzo, consente di essere preallestita e facilmente trasportabile.

6) Isolamento termico: a parità di spessore la conduttività termica del legno è inferiore dei soliti materiali utilizzati e non crea mai ponti termici.

7) Isolamento acustico: >un impiego appropriato del legno può risultare di grande ausilio per risolvere problemi di insonorizzazione: le travi, per la loro minore rigidezza, trasmettono alla struttura ed ai serramenti una quota di vibrazioni (e quindi di energia sonora) inferiore rispetto a calcestruzzo e acciaio.

8) Inattaccabilità all'aggressione chimica e ambientale: il legno, infatti, contrariamente ai metalli, trovandosi in totale equilibrio con l'ambiente, è dotato di un'ottima resistenza alla corrosione e alle variazioni climatiche. La condizione indispensabile è la corretta scelta del legname in relazione all'ambiente cui è destinata la struttura.

9) Ottimo impatto ambientale e risultato estetico: le molte specie legnose che si possono usare in edilizia garantiscono una grande varietà di tonalità e colore, con una tessitura organica che nessun prodotto industriale può eguagliare.

10) Il calore degli interni: una struttura in legno a vista contribuisce a trasmettere una sensazione vitale di calore, serenità e benessere, elementi impagabili per migliorare la qualità della vita.

11) Bioedilizia: utilizzare il legno per la costruzione di un tetto è una scelta che rientra a pieno titolo in questa nuova dottrina, basata sull'utilizzo di materie prime naturali, non inquinanti, facilmente riciclabili ed atte a non peggiorare il già precario equilibrio ambientale. La bioedilizia esprime al meglio il rispetto per la natura, per l'uomo, per vivere meglio in un mondo meno inquinato da sostanze nocive per la salute di tutti gli essere viventi.

Sea S.r.l. P.IVA 01059280311

Realizzazione sito web Teknodesign